Chi siamo

Una Associazione giovane e flessibile che vuole consolidare la sua presenza sul territorio e il cui intento principale è la valorizzazione dei beni culturali e artistici  del "Parco Nazionale dell'Alta Murgia"

Promozione turistica del territorio

La promozione dell’immagine del territorio e la promozione del Turismo culturale religioso è una delle attività principali della nostra Associazione.

Il servizio di visite guidate assicura una seria professionalità.

Le guide specializzate, accompagnano il turista con un racconto, che fa rivivere la dimensione della storia del tempo, attraverso “Emozioni” e “Atmosfere” particolari.
I personaggi storici della città, l’Arte, l’ambiente, la particolare conformazione del territorio fanno sì che il turista venga affascinato da una città che, offre, con segni evidenti, tutti i periodi storici; dalla preistoria ai romani, dagli Svevi agli Angioini, dai Borboni  all’unità d’Italia. Passando attraverso i reperti degli scavi della Collina di Botromagno, alla civiltà Rupestre con San Michele delle grotte, alla Normanna Cattedrale e a tutta una serie di dipinti e sculture che attraversano tutti gli stili architettonici, dal Medioevo al Rinascimento al Barocco.

Le attivita’ che svolgiamo

ðPromozione e organizzazione di visite guidate al patrimonio culturale, religioso e artistico alla Città di Gravina in Puglia e dell’area Murgiana.

ðServizio di visite guidate: al Museo Capitolare, alla Basilica Cattedrale e a tutte le Chiese di notevole interesse Storico-Artistico della città di Gravina.
ðChiese rupestri, manutenzione, custodia e pulizia.
ðCorsi di Formazione per Guide turistiche, Stage.
ðProgettazione di pacchetti turistici mirati, tematici dell’area murgiana.
 

Gestione immobili e musei

Nella città di Gravina in Puglia

ðGestione Musei: Museo Capitolare di Arte Sacra.

ðHabitat Rupestre: Chiesa San Michele delle grotte, Chiesa Madonna della Stella

ðChiese e Cattedrali: Basilica Cattedrale, Santa Croce, S. Sofia, Santa Maria del Suffragio, S. Lucia, del Gesù.